il-legale Microclinica Fatih
occupazione della circoscrizione 3
Categories: casa

Lo Sportello Diritto alla Casa di Zona San Paolo, gli attivisti per il diritto alla casa, le famiglie sotto sfratto, alcuni membri del comitato no-tav Torino, si sono date appuntamento questa mattina sotto la Circoscrizione 3 per “salutare” il neo-eletto Presidente ed informarlo del problema casa che coinvolge numerose famiglie che abitano il “suo” quartiere.

L’attenzione è stata rivolta prevalentemente allo sfratto del 5 luglio, giorno in cui una madre, una nonna e due bambini rischieranno di essere buttati in mezzo ad una strada.

Il messaggio che abbiamo voluto mandare è stato chiaro e determinato: la famiglia uscirà dall’immobile solo nell’ipotesi in cui le vanga data una altra casa, niente soluzioni “tampone”, niente dormitori, comunità, o alberghi, soluzioni tutte assolutamente costose per il Comune ed assolutamente inadeguate per la famiglia. Un albergo, unica proposta timidamente avanzata dal Presidente della circoscrizione in concertazione con gli assistenti sociali, arriva a costare al Comune 900 Euro al mese. Oltre ad essere una “soluzione” assolutamente costosa, quella dell’albergo è una proposta inadeguata per una qualsiasi famiglia. Il nucleo familiare, infatti, viene disgregato, gli uomini maggiorenni non possono accedere alle stanze degli alberghi, donne e bambini sono costretti a vivere in stanze fatiscenti, piccole, sprovviste di bagno, cucina ed igienicamente non a norma.

La famiglia non ha accettato questa “soluzione”, vuole una casa, come quella in cui ha vissuto per molti anni e per la quale ha corrisposto oltre 12 anni di affitto.

A questa debole proposta, si è contrapposta la determinazione di questa famiglia, e di tutti coloro i quali c’erano oggi e saranno presenti il 5 luglio.

Ora anche il Comune, portato adeguatamente a conoscenza del problema, non potrà far finta di nulla quel giorno e dovrà assumersi la responsabilità politica della tipologia di intervento che in quella circostanza verrà posto in essere dalle forze dell’ordine.

Una questione di diritto e dignità non può e non deve essere affrontata come l’ennesima emergenza di ordine pubblico.

Sportello Diritto alla Casa di Zona San Paolo

1 Comment to “occupazione della circoscrizione 3”

  1. Lorenzo ha detto:

    Ciao, il 7 luglio una madre si accamperà di fronte all’ufficio delle case popolari per il diritto alla casa. Venite. http://www.facebook.com/event.php?eid=241844099161431