Prima apparizione di San Precario
C’E’ POSTA PER TE
Torino 10 maggio 2011
C’è Posta per te. Mittente San Precario. Destinatari i lavoratori del Salone Internazionale del Libro a Torino. E’ così che fa il suo ingresso al Salone il Santo dei Precari parlando direttamente ai lavoratori, precari e non, che rendono possibile l’evento. E’ successo stamattina ore 7.45 all’entrata lavoratori.
Una ventina di devoti torinesi del Santo hanno distribuito una lettera ai lavoratori ‘gli elettricisti, i magazzinieri, i montatori, le hostess e gli steward, gli stendisti, gli addetti alla sicurezza, gli uscieri, gli addetti stampa, gli addetti alle pulizie, i pubblicisti e i redattori come te sono gli elementi fondamentali per la buona riuscita del Salone. Senza di voi semplicemente la Fiera non sarebbe possibile.’ E continuava ‘Pensi che il valore che rappresentate in questa occasione vi sia stato riconosciuto correttamente? Pensi di essere stato adeguatamente tutelato e ricompensato per il lavoro che hai svolto? Oppure qualcuno ne ha approfittato? … Scrivici a sanprecario@csoagabrio.info oppure passaci a trovare il lunedì o il giovedì dalle 18:30 alle 20:30 in via Revello 5 presso il centro sociale occupato autogestito Gabrio’.
L’accoglienza è stata come sempre positiva e anche i pochi lavoratori assunti con regolare contratto manifestavano la loro solidarietà, raccontando l’esperienza del figlio o del collega precario.
La busta conteneva anche il questionario precario strumento studiato e distribuito durante la MayDay milanese per costruire insieme ai precari lo sciopero precario del prossimo autunno.
San Precario Milano – Punto San Precario Torino, sportello legale c/o centro sociale Gabrio – Punto San Precario Milano-Rho c/o centro sociale La Fornace, A.L.A.T.O. Assemblea dei Lavoratori Autoconvocati di Torino – REREPRE, Rete Redattori Precari
Infoweb: www.precaria.org – www.rerepre.org – http://il-legale.noblogs.org – www.sosfornace.org – www.alato.org