il-legale Microclinica Fatih
CONFERENZA INTERNAZIONALE – In cerca di casa. Rom romeni in Italia e in Romania.
Categories: migranti


Martedì 25 Novembre

9.00-18.30

Sala conferenze Gruppo Abele, Corso Trapani 91/B, Torino

 

L’ultima migrazione rom che riguarda il nostro paese è quella delle comunità rom romene. La presenza di queste comunità viene genericamente affrontata dalle politiche sociali come un questione di "emergenza", di "sicurezza" e di "ordine pubblico", con una mancata reale conoscenza del fenomeno.
FIERI in collaborazione con il Comitato "Oltre il razzismo" e con l’ ISPMN di Cluj Napoca, il prestigioso istituto romeno specializzato nello studio delle relazioni interetniche, mette a confronto intorno ad uno stesso tavolo studiosi, operatori sociali, rappresentanti delle comunità rom, sia italiani che romeni, per approfondire le conoscenze e costruire le basi per future collaborazioni traslocali. 

Ore 19.00

Inaugurazione della mostra fotografica "Avviciniamoci". I rom in Romania, attraverso le rappresentazioni dei giornali, dei fotografi e dei membri delle comunità.

La mostra sarà visitabile nella sede di Corso Trapani 91/B dal 26 novembre al 9 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, previo appuntamento, telefonando al numero 377/1802663.

 

Si prega di comunicare la propria adesione all’indirizzo fieri@fieri.it o al numero 011 5160044. 

 

 

 

 

 

Comments are closed.