Martedì 25 Novembre9.00-18.30
Sala conferenze Gruppo Abele, Corso Trapani 91/B, Torino
L’ultima migrazione rom che riguarda il nostro paese è quella delle comunità rom romene. La presenza di queste comunità viene genericamente affrontata dalle politiche sociali come un questione di "emergenza", di "sicurezza" e di "ordine pubblico", con una mancata reale conoscenza del fenomeno.FIERI in collaborazione con il Comitato "Oltre il razzismo" e con l’ ISPMN di Cluj Napoca, il prestigioso istituto romeno specializzato nello studio delle relazioni interetniche, mette a confronto intorno ad uno stesso tavolo studiosi, operatori sociali, rappresentanti delle comunità rom, sia italiani che romeni, per approfondire le conoscenze e costruire le basi per future collaborazioni traslocali.Ore 19.00
Inaugurazione della mostra fotografica "Avviciniamoci". I rom in Romania, attraverso le rappresentazioni dei giornali, dei fotografi e dei membri delle comunità.
La mostra sarà visitabile nella sede di Corso Trapani 91/B dal 26 novembre al 9 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, previo appuntamento, telefonando al numero 377/1802663.
Si prega di comunicare la propria adesione all’indirizzo fieri@fieri.it o al numero 011 5160044.